SCR Piemonte S.p.A. è una società di capitali interamente partecipata dalla Regione Piemonte.
Con il ripristino del sistema di governance c.d. "tradizionale" in luogo del modello c.d. "dualistico" introdotto nel 2013, l'amministrazione ed il controllo della Società sono esercitati rispettivamente dal Consiglio di Amministrazione e dal Collegio Sindacale (i dati relativi ai componenti del Collegio Sindacale, sono pubblicati nella sotto-sezione Consulenti e collaboratori).
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione cui spetta la gestione dell'impresa, è investito dei più ampi poteri per l'amministrazione ordinaria e straordinaria della società e, in particolare, ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l'attuazione ed il raggiungimento dell'oggetto sociale, esclusi soltanto quelli che la legge e lo Statuto riservano agli altri organi sociali.
Il Consiglio di Amministrazione può delegare le proprie attribuzioni ad un solo amministratore, salva l'attribuzione di deleghe al Presidente, ove preventivamente autorizzata dall'Assemblea.
In caso di rilascio di deleghe, il Consiglio di Amministrazione, ferme le inderogabili disposizioni di legge, vigila sull'andamento della gestione nonché sull'attività del Direttore Generale e, sulla base delle informazioni ricevute, valuta l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società
Il Consiglio di Amministrazione è così composto:
- Domenico Massimo COIRO - Presidente
- Daniele BORIOLI - Vicepresidente
- Raffaella VITALE - Consigliere